Sensibilizzazione sulla richiesta di finanziamento per la realizzazione di un oratorio presso la Parrocchia S. Sebastiano Martire in Gela

Unione Comitati di Quartiere di Gela

Via Cezanne 60 93012 Gela(Cl)

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Al Ministro delle Infrastrutture

Al Presidente della Regione Siciliana

All’Ass. Ai Lavori pubblici delle regione Siciliana


I sottoscritti Moscato crocifisso e Maurizio Cirignotta in riferimento a richiesta di finanziamento inoltrata presso la Regione Siciliana per la somma di 1.319.245,00 € presentata in data 7 Marzo 2006 presso Assessorato ai Lavori Pubblici della regione Sicilia di cui al protocollo n°0012177 in riferimento ad art. 14 bis della legge n° 109 e delle norme della legge regionale n° 7/2002 e successive modifiche ed integrazioni.

Vista l’istanza in oggetto prodotta dal Mons. Grazio Alabiso legale rappresentante della parrocchia San Sebastiano Martire di Gela avente l’utilità di creare un oratorio all’interno del complesso parrocchiale ubicato al centro dello stesso quartiere e svolgente attualmente un grande lavoro di aggregazione e recupero delle devianze giovanili verso la tossicodipendenza ed la delinquenza e gli atteggiamenti Mafiosi.

Vista la condizione di degrado urbano e la mancanza di centri di aggregazione in loco che fondano la loro azione mirata di recupero giovanile sull’esempio cattolico della famiglia come centro di vita e di sviluppo educativo nell’importante fase dell’adolescenza.

Vista la legislazione vigente in riferimento ai diritti dell'infanzia che oggi rappresenta lo strumento normativo di riferimento internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia(diritti civili,politici,sociali,economici,culturali) che costituisce anche uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano, oltre ad offrire un quadro di riferimento organico nel quale collocare tutti gli sforzi compiuti in cinquant'anni a difesa dei diritti dei bambini. Vista La convenzione approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York entrata in vigore il 2- settembre-1990.

Visto che l'Italia ha ratificato tale Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n.176 a tutt'oggi accettata da 192 Stati,ed integrata anche dalla
legge nazionale n° 286 del 28.08.1997

Visto il completo disinteresse delle istituzioni locali nel portare avanti tale importante atto di recupero sociale e di solidarieta’ verso i bambini e verso il popoloso quartiere di Settefarine di Gela ci permettiamo di chiedere in prima persona come cittadini, solidarietà ’verso la problematica in oggetto nell’attuazione ed approvazione del finanziamento presentato presso l’assessorato ai lavori pubblici regionale come atto di aiuto verso la molteplicita’ e complessa problematica giovanile di Gela.

Crocifisso Moscato & Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!