La telefonata tra Donald e Vladimir

È durata ben due ore e mezzo la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin svoltasi il 18 marzo, forse una delle più lunghe della storia tra presidenti di stati Uniti e Russia. La parte centrale della discussione è stata centrata sulla situazione in Ucraina. Nell’ambito del buon dialogo tra le due super potenze è stato stabilito per il 19 marzo uno scambio di prigionieri che sembra essere composto da gruppi di 175 persone reciprocamente.

Sia Putin che Trump si sono trovati d’accordo sul reciproco interesse nella normalizzazione delle relazioni nel garantire la sicurezza del mondo. Gli Stati Uniti non finanzieranno più il gruppo di monitoraggio in relazione ad informazioni sulla “rimozione dei bambini dall’Ucraina” e non sarà più possibile trasmettere dati. (Washington Post).

Altra richiesta sostenuta da Trump e quella di una deroga reciproca di 30 giorni da parte Russa e Ucraina degli attacchi alle infrastrutture energetiche in maniera reciproca. Saranno creati tra Russia e stati Uniti gruppi di esperti sulla questione Ucraina. Putin ha ricordato che la risoluzione del conflitto deve tenere conto dell’assoluta necessità di eliminare le cause profonde che hanno determinato la crisi in Ucraina e rispettare i legittimi interessi di sicurezza della Russia.

Tutte le soluzioni possibili devono essere sostenibili a lungo termine attraverso una piena collaborazione con i partner Americani. Si è inoltre parlato della sicurezza di navigazione nel mar Nero che dovrà rappresentare una sicurezza di navigazione per le parti. Un nodo imprescindibile che Putin ha voluto puntualizzare è impedire l’escalation del conflitto attraverso una completa cessazione di aiuti militari stranieri e la fornitura di informazioni di intelligence a Kiev.

Tra gli altri punti forse è stato raggiunto un accordo per il Nord Stream, Rosfnet e forse anche per la cooperazione spaziale. Nell’ambito delle buone relazioni anche una nota di colore rappresentata dall'idea di Putin di organizzare partite di hockey negli Stati Uniti e in Russia tra giocatori che militano nella NHL e nella KHL.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!