Bip mobile ferma la sua corsa,il simpatico pennuto ora gira al contrario !!
L'operatore Bip il 31 dicembre del 2013 stacca la
linea ai 220.000 utenti. Tariffe stracciate ma anche molte beghe legali all’origine
del flop di fine anno. Nel sito ufficiale di Bip ,infatti, spunta un comunicato
che cerca di spiegare agli utenti quello che in realtà è successo. Alla base di
tutto il mancato saldo degli 8 milioni di euro per l’acquisto nel mercato delle
telecomunicazioni di pacchetti da Telogic srl ,un enabler che fornisce servizi
di rete e di interconnessione già fornitore H3G. Un grave danno per Bip che
certamente perde di credibilità. Dal canto suo la Bip con un comunicato
ufficiale addossa le colpe a Telogic Italy Srl si detta infatti che : “ l'operato di Telogic è stato subdolo ed
incontrollabile a partire dai primi giorni di ottobre quando sono stati
disattivati tutti i servizi di segreteria
dei clienti e poi, a novembre, ha ridotto a pochi Kbps la banda delle
comunicazioni dati UMTS. Entrambe le azioni sono state giustificate da Telogic
come "fault" delle loro piattaforme e mai risolti. L'interruzione dei
servizi da parte di Telogic è stata una decisione improvvisa e violentissima,
senza nemmeno lasciare il tempo a Bip di predisporre un piano di intervento
concordato con l'Agcom a tutela degli utenti, per garantire loro, in
particolare, la possibilità di MNP e la conservazione del credito residuo al
giorno in cui Telogic ha interrotto i suoi servizi. Infatti, è un dato di fatto
che Telogic abbia interrotto anche il servizio relativo alle chiamate entranti
sui numeri Bip, isolando repentinamente e completamente gli abbonati di Bip.
Così facendo, tra l'altro, Telogic ha interrotto, senza alcun motivo, una
importante fonte di ricavi a favore di H3G”. Molti utenti non ci stanno e
fioccano le class action che verranno effettuate attraverso molti siti tra questi lo Studio legale
Calvetti & Partners di Treviso, ma anche molte associazioni di consumatori ,
tra le richieste sicuramente dovute la possibilità di chiedere la portabilità
del numero verso altro operatore e permettere di recuperare il credito residuo
oltre che avere eventuali indennizzi per il danno provocato. Un consiglio è
quello di non aspettare che le pratiche legali facciano il suo corso e chiedere
subito la portabilità del numero in attesa di aderire ad una class action .
Commenti