Muos Niscemi, Nuove decisioni del Governo !!



Nuova riunione, l’11 Marzo 2013, fra il Governo ed i rappresentanti della regione Siciliana, presenti: il Presidente del Consiglio Mario Monti, il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro della Salute Renato Balduzzi, il SS alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà, e per i Ministeri dell’Ambiente e degli Esteri i SS Tullio Fanelli e Staffan de Mistura per la Regione Siciliana presenti, il Presidente Rosario Crocetta, l’assessore all’Ambiente Mariella Lo Bello e alla Salute Lucia Borsellino per esaminare la situazione del MUOS di Niscemi. Sul tavolo delle trattative il protrarsi delle problematiche di ordine pubblico nel sito che sembra compromettere il normale funzionamento della Base Nato,oggi, considerata di valenza strategica per il patto Atlantico. Alla fine della riunione i comparenti hanno deciso di rispondere alle chiare preoccupazioni della popolazione riguardo la problematica salute. Tra le decisioni che sono state prese e che verranno inoltrate attraverso il canale del ministero degli esteri quelle di :

1. Affidare ad un organismo tecnico indipendente (Istituto Superiore della Sanità o altro istituto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – eventualmente in raccordo con l’ISPRA) uno studio approfondito e in tempi brevi di valutazione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute delle popolazioni interessate delle emissioni elettromagnetiche anche in caso di utilizzo alla massima potenzialità degli impianti, senza oneri per la Regione Siciliana. La installazione delle parabole non avverrà prima che siano disponibili i risultati di tale studio;

2. Introdurre strumenti che consentano il monitoraggio continuo verificabile anche da parte del sistema pubblico per il rispetto dei limiti delle emissioni previsti dalla legge;

3. Verificare l’attuazione delle misure di compensazione previste nel Protocollo d’intesa in favore del territorio e della popolazione locale.

Nel frattempo la macchina organizzativa dei manifestanti NO MUOS continua ed il nuovo appuntamento nazionale è fissato per il 30 marzo 2013 a Niscemi.

                                                                                                 Di Maurizio Cirignotta
                                                                                                         

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!