Dall'aumento del bollo per le auto più potenti,alle agevolazioni fiscali per i giovani imprenditori,la manovra è tutto un divenire.
Approvata il 30 giugno 2011 dal consiglio dei ministri la manovra da 45,8 miliardi di euro, una stretta per poter arrivare al pareggio di bilancio richiesto dall’unione europea nel 2014. I 45,8 miliardi di euro saranno così divisi: 1,8 miliardi per il 2011, 5,5 per il 2012, 19,5 miliardi per il 2013 e 19 miliardi per il 2014. Il testo arriverà alla camera tra il 25 ed il 30 luglio. Facendo un riassunto dei vari punti della manovra salvo eventuali modifiche le varie misure sono:
1. Ticket Sanitario
Sarà introdotto dal gennaio del 2012 e prevede 10 euro per le visite specialistiche,25 euro per i codici bianchi al P.S. Saranno introdotti i costi standard attraverso i quali la sanità dovrà valutare la propria economia.
2. Blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione
Il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego viene prorogato di 12 mesi ,vengono esonerati la Polizia e i Vigili del Fuoco. Saranno bloccate le assunzioni nelle agenzie fiscali, negli enti pubblici non economici e in alcuni altri enti come quelli lirici, l'Agenzia spaziale italiana, il Coni, il Cnel e l'Enac.
3. Blocco dei contratti
Vengono bloccati fino al 2014 tutti i rinnovi di contratto per gli statali
4. Visite fiscali per i dipendenti pubblici
Giro di vite sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici. La visita fiscale,infatti, potrà essere richiesta "sin dal primo giorno di assenza quando l'assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative".
5. Pensione a 65 anni per le Donne
Le restrizioni in questo senso saranno molto diluite nel tempo partiranno dal 2020 quando le donne che lavorano nel privato potranno andare in pensione a 60 anni ed un mese per raggiungere il 2031 ,quando si potrà andare in pensione a 65 anni.
6. Blocco delle rivalutazioni delle pensioni
Vengono bloccate le rivalutazioni automatiche delle pensioni più alte(circa 30.500 euro lordi annui) mentre per le pensioni più basse (circa 18.300 euro lordi) la rivalutazione sarà solo del 45%.
7. Pensioni ed aspettative di vita
L’adeguamento scatterà nel 2014 e sarà collegato ai requisiti anagrafici e contributivi collegati con l’aspettativa media di vita calcolata dall’Istat.
8. Bonus lavoro
Nel 2012 utti i proventi dei lavoratori collegati ad incrementi di produttività qualità. redditività,innovazione ,efficienza organizzativa saranno oggetto di tassazione agevolata.
9. Scuola
Saranno accorpate le segreterie delle scuole materne, elementari e medie, mentre per gli istituti più piccoli saranno affidati a presidi temporanei. Obbiettivo è quello di applicare la legge 133 onde impedire che nel 2012 ci sia una lievitazione di cattedre e di altri posti amministrativi ed ausiliari.
10. Scure sugli enti locali
Si ridurranno i trasferimenti da parte dello stato a Regioni ed enti locali si vedranno ridurre di 9,6 miliardi tra 2013 e 2014,le loro entrate. Le Regioni ordinarie contribuiranno alla manovra con 800 milioni nel 2013 e 1,6 miliardi nel 2014, le Regioni speciali con 1 miliardo nel 2013 e 2 miliardi nel 2014. I comuni vedranno una decurtazione di 3 miliardi nel biennio: 1 miliardo nel 2013 e 2 miliardi nel 2014. Le province contribuiranno con 400 milioni nel 2013 e 800 milioni nel 2014.
11. Transazioni finanziarie
Imposta dello 0,15% per le transazioni finanziarie effettuate in Italia, sul trading delle banche vi sarà una tassa del 35%.
12. Riduzione dei costi della politica
Sarà la prossima legislatura ad adeguare i costi della politica a quelli europeiDalla prossima legislatura i costi della politica saranno livellati alla media europea. I tagli saranno applicati anche a livello regionale ,provinciale e comunale. L’ottimizzazione dei costi si applicheranno anche alle elezioni nazionali che saranno accorpate con quelle amministrative. I referendum ,invece, si faranno sempre in maniera autonoma.
13. Auto Blu e assenteismo
Stretta sulle auto blu: "Ulteriori misure di risparmio, razionalizzazione e qualificazione della spesa delle amministrazioni centrali" arriveranno "anche attraverso la digitalizzazione e la semplificazione delle procedure, la riduzione dell'uso delle autovetture di servizio, la lotta all'assenteismo".
14. Sconti fiscali per le imprese di giovani inferiori ai 35 anni
Lo sconto sarà del 5% per tutte le imprese gestite da giovani sotto i 35 anni e sarà applicato per 5 anni e riguarderà anche le persone escluse dal posto di lavoro.
15. Beni Culturali
Nasce il 5 per mille per i beni culturali,il cittadino nella prossima dichiarazione del 2012 ne potrà destinare la quota nella dichiarazione dei redditi.
16. Norma anti badante
Viene dato un freno ai matrimoni d’interesse tra colf e pensionati,le pensioni di reversibilità verranno ridotte del 10% quando persiste una differenza di età è di 20 anni.
17. Liti fiscali sanatoria
Tutte le liti fiscali che non superano i 20.000 euro pendenti al 1 maggio 2011 potranno essere sanate con una quota di 150 euro se non si superano i 2000 euro e con il 10% delle somme se superiori.
18. Giustizia arrivano i risarcimenti per i processi troppo lunghi
Scattano i risarcimenti se non vengono rispettati i tempi sia a livello penale che civile (due anni in primo grado, due anni in appello e due anni in Cassazione, "nonchè un altro anno per ogni successivo grado di giudizio nel caso di giudizio di rinvio"). Il processo penale si considera iniziato dalla data di richiesta di rinvio a giudizio.
19. Aiuti per le aziende agricole
Ben 980 mila aziende agricole in crisi o indebitate usufruiranno di interventi di aiuto. Il meccanismo dell'intervento dovrebbe favorire la transazione dei debiti fiscali e contributivi delle aziende in difficoltà.
20. Privatizzazione della Croce rossa
Dal primo gennaio 2012, la Croce Rossa Italiana diventerà un ente privato. Il personale non militare rischia di essere posto in mobilità. Quanto ai contratti a termine, saranno risolti entro l'anno.
21. Impianti di carburanti
Tutti gli impianti potranno vendere :alimenti, bevande, quotidiani, periodici e sigarette. Tra le misure anche l'obbligo, entro un anno, di aprire pompe self service, che dovranno essere funzionanti anche nelle ore in cui è presente il gestore.
22. Bollo auto per auto di maggiore potenza
Saranno tassate le auto con potenza superiore ai 227 KW
23. Aliquote fiscali
Votata CDM la delega fiscale che dovrebbe prevedere tre aliquote irpef al 20, 30, E 40%. A copertura è prevista la riduzione dei regimi di esenzione e favore fiscale.
Molti gli articoli ad integrazione che saranno definiti solo dal voto delle camere.
Di Maurizio Cirignotta
Commenti