Storytelling e Facebook : un nuovo modo di fare socialità
Una delle parole che in tempo di pandemia sono risuonate nella mente degli individui è stata story telling ,un modo nuovo di fare socialità . Uno dei social network più agguerriti è stato certamente facebook che attraverso le nuove applicazioni soundbites e i live audio rooms il processo di socializzazione. Attraverso questi strumenti ,infatti, si possono creare legami duraturi con gli altri, un valore aggiunto certamente utile nell'ultimo periodo. I soundbites sono dei brevi brani audio (audio clip) che servono a raccontare storie, aneddoti, battute e poesie. Una sperimentazione che ha visto la collaborazione di creatori come il comico Drew Lync, Lolo Spencer ed il visionario imprenditore Tobe Nwigwe. I live room Audio Room sono stati invece pensati per interagire e discutere su un argomento di interesse comune. le due novità saranno implementate sulle App di Messenger e Facebook con la possibilità di registrare le conversazioni e condividerle. l'impegno di Facebook è quello di capitalizzare l'esperienza audio sulle varie piattaforme che si intersecheranno con le piattaforme WhatsApp e Messenger obbiettivo è quello di mettere registrazioni e suoni in fase di registrazione. La nuova frontiera del più importante social network è quella di integrare nello stesso prodotto testo, audio e video permettendo ai creatori di creare podcast che poi tutti possono riascoltare. Un esempio è la clubhouse che riesce a combinare tre caratteristiche interessanti come l'uso dei messaggi audio per l'interazione fra utenti, l'uso delle stanze in cui si creano gruppi che conversano in diretta che hanno accesso su invito. La piattaforma ha visto un sostenitore di rilievo come Elon Musk che ha usato la piattaforma il 31 di Gennaio. Clubhouse incarna caratteristiche importanti per i social, quali contenuti momentanei ,uso dell'audio , riservatezza ed esclusività . Un percorso che sembra rappresentare il prossimo futuro di Facebook.
Fonte: Papernest
- MCV
Commenti