Italia : I “Social Media” della rete , supereranno la carta stampata ?


La notizia rilasciata da Universal McCann agenzia di informazione mondiale con sede principale a New York che ha lanciato il suo report annuale 2008, dove si denota il cambiamento di rotta da parte dell' informazione globale, specie negli ultimi anni e a favore dei Social Media(blog, social network, video online) .Il campione ,analizzato, parte da ben 17000 utenti scelti a random in tutto il mondo ed in 29 paesi, nel mese di Marzo 2008. Tra i Social Media più attivi sicuramente i Blog come da dicitura della stessa agenzia”are becoming a more important part of global media consumption for internet users than some traditional media channels”. Nel dettaglio lo studio ha risposto nelle seguenti percentuali:

  • 83% Attenziona video clips di vario tipo con un incremento in percentuale del 62% rispetto all'ultimo studio del Giugno 2007.

  • 78% Legge i blog,che hanno avuto un incremento del 66%

  • 57% Si iscrive ai Social Media per avere un'informazione libera.

  • 39% Utilizza gli RSS con un' incremento del 24%

  • 48% Utilizza i Podcast , contenuti digitali di grande popolarità.

Sicuramente anche in Italia l'era di internet in questi anni ha portato dei cambiamenti radicali, sia nel modo di fornire informazione ma anche nella capacità di penetrazione nell'ambito delle famiglie, che nel ritmo vorticoso della vita moderna hanno oggi a disposizione poco tempo e debbono necessariamente avere informazioni veloci ,senza filtro e nella propria casella di posta elettronica, con un'aggiunta di gratuità al servizio. Un futuro quindi che vedrà i Social Media Network ,protagonisti nel prossimo futuro, aiutati anche dai neo comportamenti degli internauti che oggi utilizzano internet per condividere informazioni,foto ed altro. I Blog Italiani, liberi informatori della rete, hanno infatti avuto un aumento dal settembre 2006 al marzo 2008 , del 29,5%. Globalmente comunque alcuni dati provenienti dallo studio possono esse esplicativi riguardo l'uso della rete:

  • 22% Degli utenti dei Social Network installa widget o applicazioni varie

  • 55% Condivisione di foto.

  • 22% Condivide i propri video.

  • 31% Ha un blog. In Italia l'evoluzione

Il social network più grande al mondo oggi è MySpace con il 32,3% di penetrazione , seguito da Facebook con il 23% e da Blogger con il 15.7%. Nell'ambito del mercato globale il più importante è quello cinese, dove il 70% degli utenti di internet ha un blog, seguito poi dalle Filippine con il 66% e dal Messico con il 60%,mentre l'Italia è al 33.3%. Per quanto riguarda i Social Network il mercato più importante è quello delle Filippine con l' 83%, seguito poi dall' Ungheria e dalla Polonia con il 76%,mentre l'Italia si attesta al 38,6%. Riguardo i Blog, la Cina è la prima al mondo con ben 42 milioni di bloggers, contro i 26 milioni degli Stati Uniti ,l'Italia è al 12° posto con 3.4 milioni di blog.. Dati significativi che forse ci fanno presupporre nel prossimo futuro un superamento dell' informazione basata sulla carta stampata e lo sviluppo di una rete informativa mista Internet-Cartacea con un parallelismo importante specie per quanto riguarda il filtraggio delle notizie che saranno sempre più libere.

Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!