Decreto del fare diventa legge!! “Assicurazione obbligatoria per le professioni Sanitarie entro Agosto 2014”




Il decreto del fare diventa legge. Il testo definitivo dopo il voto del senato ha ricevuto il via libera definitivo il 9 agosto 2013 alla Camera con 319 voti a favore, 110 voti contrari e due astensioni. Hanno votato contro Sel,Movimento cinque Stelle e Lega Nord. Molti gli articoli dedicati all’economia ed allo sviluppo ma tra questi due sicuramente importanti per milioni di persone. L’impignorabilità della sola casa di proprietà (l’articolo non specifica la prima casa) e la proroga del sistema obbligatorio assicurativo per le professioni sanitarie. La seconda scelta del governo legata alle professioni sanitarie ha invece con L’art.lo 44, introdotto al comma quater la seguente dicitura:
Nelle more dell'emanazione della disciplina organica in materia di condizioni assicurative per gli esercenti le professioni sanitarie, di cui all'articolo 3 del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, e al fine di agevolare l'accesso alla copertura assicurativa anche per i giovani esercenti le professioni sanitarie,incentivandone l'occupazione, nonché di consentire alle imprese assicuratrici e agli esercenti stessi di adeguarsi alla predetta disciplina, il comma 5.1 dell'articolo 3 del decretolegge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, è sostituito dal seguente:

“5.1. Limitatamente agli esercenti le professioni sanitarie, gli obblighi di cui al comma 5, lettera e), si applicano decorsi due anni dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica di cui all'alinea del medesimo comma 5”. Un sospiro di sollievo per le migliaia di professioni sanitarie che dovevano entro il 13 agosto 2013 adeguarsi alla stipula obbligatoria di una polizza assicurativa per svolgere l’attività lavorativa.

                                                                                                          Di Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!