Manovra economica, supera ostacolo Senato


Sotto i colpi della rivolta che alcuni manifestanti hanno  inscenato davanti palazzo madama  il senato approva  la manovra con 141 SI ,141 No  e 3 astenuti. Una prova di forza da parte della maggioranza che chiede  in aula la fiducia e supera il primo ostacolo. Molte le variazioni  dell’ultima ora che hanno scatenato le reazioni del mondo politico ,tra queste l’aumento dell’Iva di un punto percento ,si passa dal 20% al 21% (fatte salve alcune eccezioni) e la supertassa sui redditi superiori ai 300.000 euro,anticipate invece al 2014 le nuove regole per le pensioni delle donne. Ma vediamo nel dettaglio  quali sono le novità:
1.    Sale l’Iva  dal 20% al 21% gli aumenti scatteranno dal via libera del decreto
2.    Donne in pensione a 65 anni. Viene anticipata la data di inizio degli scaglioni di età  al 2014 portando a regime l’età pensionabile nel 2026.
3.    Super ricchi pagheranno un contributo di solidarietà del 3% sul reddito che eccede i 300 mila euro dal 1 gennaio del 2011.al dicembre del 2013. Riguardo le pensioni d’oro permane il taglio  del 5% sulla quota superione ai 90 mila euro e del 10% sulle quote eccedenti i 150 mila euro.
4.    La contrattazione decentrata aziendale hanno maggiore forza contrattuale ed in alcuni casi possono travalicare la normativa nazionale compreso il licenziamento. Cautela per le lavoratrici madri e per il licenziamento discriminatorio.
5.    Condono fiscale 2002 ,verranno richiamati tutti i contribuenti che anno aderito per poi dileguarsi e non pagare l’agenzia delle entrate che da oggi pretenderà il saldo entro il 31 dicembre 2011. Chi non pagherà rischia una sanzione del 50% delle somme oggetto di condono.
6.    Carcere per gli evasori oltre i 3 milioni di euro,per far scattare le manette però l’imposta oggetto di evasione deve essere superiore al 30% del volume d’affari totale.
7.    Regalo ai parlamentari che hanno un altro reddito avranno un taglio delle indennità solo fino al 2013 viene esclusa la presidenza della repubblica e la corte costituzionale
8.    Permangono le festività del 1 maggio del 2 giugno e del 25 aprile ,saranno accorpate alla domenica  le festività patronali
9.    Robin Tax andrà ai comuni che godranno del gettito di 1,8 miliardi di euro,permangono invece i tagli per i vari ministeri.
10.  Regioni in passivo di bilancio per le spese sanitarie avranno una deroga sul turn over  del personale sanitario che precedentemente veniva bloccato.
11.  Il bonus bebè  viene richiesto entro 90 giorni alle famiglie che non avevano i requisiti, ma che hanno goduto  del bonus indebitamente.
12.  Si salvano i fondi FAS regionali che si attestano ad una somma di 6 miliardi nel 2012 , non saranno dipendenti dal bilancio dei ministeri
13.  Salve le tredicesime degli statali,maggiore stretta per i dirigenti responsabili che non raggiungeranno gli obbiettivi che vedranno ridurre del 30% la propria retribuzione.
14.  Tutti on line i redditi dei cittadini dei vari comuni che verranno divisi per categorie. La lotta all’evasione legata agli immobili frutterà il 100% alle casse comunali. L’agenzia delle entrate fornirà gli elenchi delle persone da porre controllo.
15.  Conti correnti più trasparenti per l’agenzia delle entrate che potrà controllare senza provvedimento di accertamento.
16.  Agevolazioni sulle cooperative avranno uno stop.
17.  Per le province salta il taglio stabilito a 300.000 abitanti , si aspetta il DDL costituzionale che dovrebbe tagliare anche il numero dei parlamentari del 50% i piccoli comuni dovranno essere accorpati nelle funzioni.
18.  Uffici giudiziari,arriva una maggiore razionalizzazione in riferimento agli abitanti ed al volume dei processi ,previste infatti anche l’accorpamento di alcune procure.
19.  Dalla prossima legislatura parlamentari incompatibile con altre cariche elettive di amministratore pubblico.
Al voto del senato si aspetta ora la risposta dei mercati che già nel pomeriggio hanno dato segni di rialzo con trend positivo. Il prossimo giro di boa alla camera dove i tempi dovrebbero essere ristretti in virtù dell’ampia maggioranza di cui gode il governo.
                                                                  Di Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!