Referendum,Vince il popolo


Contro ogni aspettativa vince la volontà popolare che con il massiccio voto a favore dei SI ha surclassato la politica. Il raggiungimento del quorum con il 56,69 % sancisce la valenza della costituzione italiana e della democratica contro ogni politica. Tanti anni di buio su questo strumento sono stati cancellati. Massiccia la percentuale dei SI che per il 1° quesito(servizi pubblici locali) ha raggiunto il 95,59 % contro il 4,41 % dei NO, il 2° quesito invece relativo alla (Tariffa servizio idrico) ha visto il 96,05% dei SI ed il 3,95% dei NO,per il 3° quesito (Energia elettrica nucleare) sono il 94,40% i SI e 5,60% i NO,infine il 4° quesito relativo al (legittimo impedimento) ha visto il 94,88% dei SI contrapporsi ai 5,12% dei NO. Le norme che saranno modificate sono:

1)Viene cancellato l’articolo 23-bis della legge 133 del 2008, come successivamente modificato, e si applicherebbe immediatamente nell’ordinamento italiano la normativa comunitaria (meno restrittiva ) relativa alle regole concorrenziali minime in tema di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica.

2)Viene cancellata la parte “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito” dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006, così escludendo che la tariffa sia calcolata anche tenendo conto del profitto del gestore. Rimarrebbe fermo solo il principio della copertura dei costi di investimento e di esercizio, rendendo estraneo alle logiche del profitto il governo e la gestione dell’acqua.

3) La norma sul nucleare attualmente rinviata dal parlamento con il decreto omnibus viene cancellata. I piani energetici dell’Italia dovranno fare riferimento ad altre fonti rinnovabili.

4)Viene cancellata la norma della Legge sul legittimo impedimento n. 51 del 7 aprile 2010 che non sono state ritenute illegittime dalla sentenza n. 23/2011 della Corte Costituzionale.

Di Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!