Gela: Santuario della Madonna dell’Alemanna chiuso alla preghiera giornaliera .

Notizia improvvisa per i fedeli devoti di Maria S.S dell’Alemanna patrona della città di Gela che si sono visti improvvisamente scippare della consueta preghiera giornaliera presso il Santuario, sito accanto alla chiesa di San Domenico Savio nel popoloso quartiere “Villaggio Aldisio”. La chiusura è stata decretata dal Parroco Don Angelo Grasso che ha preso posizione dopo la denuncia agli organi competenti di alcuni fedeli che hanno puntato l’indice sul pericolo di crollo della vecchia sacrestia ,adiacente alla nuova struttura del santuario, datata anno 1979. Molti i fedeli che hanno avuto da ridire sulla decisione del prelato ed alcuni hanno addirittura preso in considerazione la possibilità di abbandonare la religione cristiana verso altre similari che nell’ultimo periodo hanno avuto un netto aumento di adepti specie nella città di Gela. Altri invece si stanno preparando ad una raccolta firme da presentare al Vescovo, per il ripristino delle preghiere alla madonna nelle giornate infrasettimanali. Una vera querelle che vuole a tutti i costi il mantenimento e lo sviluppo del luogo santo dove nel lontano 1450 è stata trovata la teutonica icona di Maria S.S. dell’Alemanna   che oggi in attesa dell’otto Settembre, data della sua festa, viene mortificata nel fervore dei suoi fedeli.

M.C.

Commenti

Anonimo ha detto…
Lavorate contro il Vangelo
(Ma chi scrive, sa quel che scrive?)
Nessuno ha vietato nulla.
E' stato semplicemente bloccato il passaggio al vecchio bagno, appartenente alla struttura pericolante.
Il cosiddetto 'santuario' è perfettamente agibile ed operante.
Io credo ci si voglia lamentare per forza, solo per il piacere di lamentarsi.
Informatevi prima. E chi legge queste cose, legga in maniera critica e cerchi dei riscontri a ciò che viene detto in questi blogs che inneggiano alla verità ma che tanta verità non danno.
Anonimo ha detto…
Unità e non divisione

La madonna è anzitutto simbolo di unità e pace e non di divisione.
Non credo che tutto quello che è stato fatto finora per valorizzare il santuario (che forse santuario non è, non mi pare ci sia una elezione ufficiale a santuario) sia servito a dare una testimonianza positiva di chiesa unita.
Il fine è la pace, la salvezza, e quindi Gesù.
Il mezzo è la madonna ed, eventualmente, il suo santuario.
Ora io credo che si stia ribaltando la situazione: per valorizzare il mezzo (il santuario) ci stiamo giocando il fine (l'evangelizzazione e la testimonianza).
Scavalcare il pastore di questa chiesa di P.A., ricorrendo a Roma, oppure fare questi show mediatici, travisando per certi versi la verità, non è sicuramente testimonianza cristiana.
Anonimo ha detto…
Inoltre, il motivo per cui i fedeli si danno alle sette o ad altri tipi di religione non è di certo il santuario dell'alemanna con il bagno chiuso.
I motivi sono da ricercare nelle continue liti tra cristiani per motivi secondari alla fede, come questo benedetto santuario. Se scappano, non è perchè sono incontinenti, bensì perchè ci vedono litigare per inezie, perchè vedono il loro pastore ignorato, scavalcato e non rispettato da pseudocristiani. E' il nostro comportamento che li fa scappare.
Anonimo ha detto…
Che la verità faccia del male questo si è capito!!. Forse dietro c'è qualcosa di grosso e di illegale? A questo punto insorgono veramente dei dubbi.
Anonimo ha detto…
OGNUNO DI QUESTI COMMENTI E DA CONSIDERARE E OGNUNO DI ESSI CONTIENE QUALCOSA DA CUI TRARRE SPUNTO PER TIRARE FUORI UN ARGOMENTO.
ALL' ANONIMO CHE SCRIVE "LAVORATE CONTRO IL VANGELO" VOGLIO DIRE CHE CONTINUA A NON CAPIRE O MEGLIO CONTINUA A FAR FINTA DI NON SAPERE LE COSE. IL VECHHIO BAGNO CHE E POI DOVREBBE ESSERE NUOVO E' UN PROBLEMA DI ANNI NESSUNO SPECIE CHI E' STATO CHIAMATO IN CAUSA A FATTO ORECCHIE DA MERCANTE; NON SOLO LAMENTELE BENSI' UN BAGNO E UNA NECESSITA' PER TUTTI, MA IL PROBLEMA NON E IL BAGNO IL PROBLEMA O PROBLEMI SONO ALTRI E PENSO CHE "L'ANONIMO" LO SA BENE VISTO IL SUO MODO DI SCRIVERE. IL FATTO DEL BAGNO E' VERITA' RIGUARDO AL BLOG DEL QUALE " L'ANONIMO" DICE CHE NON DA TUTTA LA VERITA' E' VERO: MA LA DICIAMO LA VERITA' LA VOGLIAMO PROPRIO DIRE RACCONTIAMO TUTTI FATTI DIDECINE DI ANNI E POI ESCE FUORI CHE IL PROBLEMA NON E' IL BAGNO ANZI IL PROBLEMA DEL BAGNO E' IL DITO DIETRO CUI SI NASCONDE L'ANONIMO. LA VERITA' LA DIRO' SOLO QUANDO AVRO' RISPOSTO AGLI ALTRI ANONIMI.
Anonimo ha detto…
SCUSATE GLI ERRORI DI SCRITTURA HO AVUTO 5 MIN. DI TEMPO DI PAUSA. COMUNQUE UN SALUTO AGLI ANONIMI CHE SPERO SI SVELINO PERCHE' IL SIGNORE GESU' DICE: "LA VERITA VI FARA' LIBERI" E SE DICONO LA VERITA' NON VEDO IL PERCHE' DELL'ANONIMO.
Anonimo ha detto…
In quello che scrivo non c'è nulla di offensivo per nessuno. Ho solo detto che bisogna separare bene il fine dal mezzo.Sono un oratoriano e non mi fa piacere vedere questi problemi che sfaldano l'unità dei cristiani a gela. Tutto qui.
Anonimo ha detto…
sicuro non offendi ma hai preso le difese della tua parte. vero che sei oratoriano sicuramente buono ma cerca di essere un buon gelese perche i tuoi preti non lo sono e se ne fregano
Anonimo ha detto…
"I tuoi preti" ? Ma tu sei con la chiesa o no?
E se fai il gelese e basta allora non mettere in gioco i valori cristiani. Vuoi difendere un edificio? OK, fallo pure. Ma non parlare di preghiera, di fede e di quant'altro centra ben poco con i tuoi interessi da "gelese". Crei solo confusione in chi cerca di capire cosa ha a che fare con la chiesa e cosa con l' "essere gelese".
Anonimo ha detto…
ma.........................
siccome sei uno che sa tutto a quando pare ti mollo che e' meglio altrimenti ci prendiamo in giro
Anonimo ha detto…
Io non so tutto, dico quello che penso. Un edificio è un edificio e basta. La devozione alla madonna, come strumento che porta a Dio, è un'altra cosa e deve rimanere fuori da tutte queste polemiche.
Ciao
Anonimo ha detto…
anonimo visto che giorno 8 era festa di maria ss. d'alemanna da buon gelese ti sei recato al santuari. da buon gelese pero'. ti ricordo che mons.panebianco ai suoi tempi si recava anche la notte a pregare in quel luogo e anche mons. federico. spero che questi buoni preti passati a vita migliore ti posano servire da esempio.
Anonimo ha detto…
Fratello, a me dispiace sentirti parlare così. E' ovvio che sei addolorato. Quello che voglio dire è che non bisogna confondere quei fedeli che hanno una fede traballante; debbono aver chiaro che chi salva è Dio e che la Madonna ed il suo santuario sono solo degli strumenti che portano a Lui. Questi strumenti possono esserci come possono non esserci: ciò che conta è Dio, Cristo, il Suo Vangelo. Punto
Anonimo ha detto…
concordo perfettamente con te e quello che noi cerchiamo di far capire da 12 anni. e tu hai espresso bene la nostra idea.
pero' anche tu non e che con gli strumenti che noi proponiamo li abbia a cuore e li condivida, "possano esserci come non possono esserci", dai che anche tu un giorno potrai essere dalla nostra parte. ciao
Anonimo ha detto…
Spero che anche tu un giorno sia dalla parte di Dio. saluti
Anonimo ha detto…
ma.........

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!