Lettera all'amministrazione Comunale ,violata la condizione di pari opportunità degli Anziani di "Manfria"


AL Sig. Sindaco Del comune di Gela

Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Capigruppo Consiliari delle varie formazioni Politiche

Epc. Al Sig. Prefetto della provincia di Caltanissetta

Al Ministero per le Pari Opportunità

Agli organi di stampa

Oggetto: Sospensione del contributo comunale linea Autobus Manfria-Gela per gli abitanti della frazione geografica di “Manfria”.

Con la presente ed in relazione alla comunicazione fatta nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, alla Ditta Pintaudi di Gela,che attualmente svolge in concessione comunale il servizio di linea urbana Gela-Manfria,si viene a comunicare il completo diniego relativo all'ennesima scelta distruttiva che codesta amministrazione comunale ha voluto ancora una volta perpretare nei confronti di tutti abitanti di Manfria e specie degli anziani del posto.

Infatti come da comunicazione della stessa ed in riferimento al capitolo di bilancio RI 2076 intervento 1.08.03.05 di € 9.900,00 si comunica l'esaurimento delle risorse finanziarie per l'anno 2008 in relazione anche all'ultimo affidamento del servizio relativo al 1 trimestre 2008 mesi (Apr.Mag.Giu).Con la Preghiera nei confronti della stessa ditta di non rinnovare abbonamenti in regime di contribuzione comunale per il semestre luglio-dicembre 2008.

Premesso che la distanza tra la Frazione Geografica di Manfria, e la centralità cittadina è di circa 10 Km. Viste le competenze retributive e contributive previste per legge dai vari capitoli d'entrata ICI-TARSU ecc. sono di esclusivo appannaggio del Comune di Gela. Vista la completa mancanza di servizi di 1° sostentamento sia dal punto di vista alimentare,farmaceutico che amministrativo e sociale, per tutti gli abitanti del posto, obbligati quindi a recarsi nella vicina Gela quasi tutti i giorni.

Visto l'onere che tale bisogno determina(euro 2.80 per tratta di andata e ritorno)nell'ambito della necessaria mobilità mensile con un aggravio di spesa di 70 euro pro capite ,che in considerazione di pensioni sociali al minimo diventano insostenibili per la vita quotidiana non essendo questo l'unico capitolo di spesa familiare.

Vista anche la presenza e l'operatività in regime di servizio pubblico di Bus Navetta negli altri quartieri di Gela ricadenti sotto la gestione dell' AST ed operanti anche attraverso contributi comunali,con l'erogazione di tutti i servizi e le causali sociali associate (abbonamenti e tesserini per anziani,gratuità del servizio ecc.).

Si ritiene opportuno denunciare con la presente la mancata parità dei diritti delle persone anziane e dei cittadini di Manfria rispetto allo sviluppo ed ai servizi dati da codesta amministrazione ad altri quartieri di Gela. Si crede quindi ribadire che i cittadini di Manfria non sono figli di un Dio Minore, ma sicuramente uguali e con pari opportunità davanti allo stato ed alla costituzione come dettato anche dall'art 3 della Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ....".

Con osservanza

Gela 10/06/2008 Maurizio Cirignotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!