In Catene per un diritto negato "La Salute e il Diritto dei Malati Oncologici ad essere curati a Gela"


Giovedi 29 Marzo 2006 Maurizio Cirignotta e Moscato Crocifisso si sono incatenati davanti al Comune di Gela per manifestare contro le Dimenticanze della Regione Siciliana verso i malati Oncologici ed il mancato finanziamento del Dipartimento di Oncologia di 2° Livello presso la locale Azienda Ospedaliera "Vittorio Emanuele" sebbene i fondi siano gia' pronti in parte presso il Ministero della Salute.
I manifestanti ribadiscono recriminazioni sacrosante e diritti negati da anni che si coagulano nel documento che gli stessi hanno diffuso durante la manifestazione di cui si pubblica la versione integrale.

"Abbiamo nel corso degli anni e precisamente dal 2002 lottato affinché i malati Oncologici di Gela e del comprensorio avessero strutture adeguate alle esigenze del nostro territorio che come tutti sanno da circa 22 anni e’ stato dichiarato ad alto impatto ambientale ,almeno sulla carta,visto che con i fatti la politica e’ stata ben lontana da ammettere tale condizione di disagio per tutta la popolazione di Gela e del comprensorio. Siamo stati costretti ad accettare inquinamento e veleni che hanno serpeggiato anche nella catena alimentare e ci siamo nutriti senza sapere a quali conseguenze potevamo andare incontro e tutti zitti per anni !!!! Ora invece sotto la campagna elettorale tutti parlano di ambiente attraverso convegni e manifestazioni con sperpero di denaro pubblico e forse…per redimersi dei peccati commessi prima della prossima Pasqua raccogliendo la pietra che noi abbiamo lanciato nell’Aprile 2006 su Ambiente e Tumori con articoli e lettere fatte al Governo ed a tutti gli organi di informazione. Noi oggi siamo qui per ricordare i perche’ di tante dimenticanze perpetrate negli anni dalle stesse persone che oggi cercano solo consenso elettorale e che permettono il mancato finanziamento ,ad oggi 29 marzo 2007 ,del dipartimento di Oncologia di II° livello,chiedendo all’opinione pubblica quando finalmente saremo capaci di liberarci da queste catene Politiche di Destra e di Sinistra che continuano a palleggiare le loro competenze sulla salute dei cittadini in barba all’art. 32 della Costituzione e attraverso scontri sterili tra Assessorato Regionale alla Sanita’ e Ministero della Salute per finanziamenti gia’ previsti dall’ex art. 20 L.67/1988 ed art 5 bis del d.lgs 502/1992 e d.lgs 229/1999 che potrebbero finanziare anche un’eventuale struttura IRCCS a Gela. I malati Oncologici di Gela e del comprensorio hanno aspettato e lottato per anni affinché si raggiungesse questo risultato e non vogliono perdere quest’ultima occasione di potersi curare dignitosamente a Gela evitando i soliti viaggi della speranza."

Per Il Movimento Polo Oncologico


Maurizio Cirignotta


Commenti

Post popolari in questo blog

Sanità Siciliana al giro di Boa ,si riducono le tasse e i tiket, 4000 le nuove assunzioni

Gela, manifestazione l'ammalato uno di Noi

Imu, l’indiscrezione di una stangata !!